Un po' esausti, ma soprattutto ispirati, abbiamo concluso con successo il RYLA di quest'anno del Distretto 1980 all'Hotel Kettenbrücke di Aarau, domenica 24 novembre 2024. Oltre 30 giovani professionisti hanno partecipato su invito di vari Rotary club del distretto.
In linea con il principio rotariano, i partecipanti avevano un'ampia gamma di background professionali: dall'architettura alla consulenza, dagli studi HSG alla gastronomia, sembrava che tutto fosse rappresentato.
L'evento è iniziato con la proiezione del film “Apollo 13”, che ha creato l'atmosfera per il tema “Guidare ed essere guidati”. È seguito un discorso chiave del Rotariano Stephan Engelmann (RC Basilea Internazionale) sul suo viaggio come leader dal titolo “Il mio viaggio non è il vostro viaggio”. Il Rotariano Paul-David Becker (RC Baden) ha guidato l'intera giornata di sabato, dedicata alla teoria dei principi, degli stili e dei processi di leadership: i partecipanti hanno approfondito quanto appreso, tra l'altro, con esercizi pratici e giochi di ruolo.
Dopo una giornata lunga e intensa, la cena e i successivi festeggiamenti hanno offerto ai partecipanti l'opportunità di continuare a fare networking. Domenica, un panel di alto livello ha risposto alle domande dei partecipanti sul tema “Guidare ed essere guidati”. Vorremmo cogliere l'occasione per ringraziare Monika Rühl (economiesuisse), Samuel Sidler (CEO Sistag AG), Reto Blesinger (CEO Blesinger Sicherheitsdienste GmbH) e Katharina Gasser (General Manager Roche Pharma Schweiz AG) per le loro stimolanti intuizioni.
Desideriamo inoltre ringraziare tutti i partecipanti per la loro disponibilità ad apprendere, l'apertura e la partecipazione attiva - abbiamo imparato molto anche da voi. Ci auguriamo di poter organizzare un altro RYLA nel 2025 e di stabilire la data e il luogo nelle prossime settimane.